Ogni anno Ad Punctum prepara i ragazzi interessati a sostenere gli esami di ammissione alle più importanti Scuole e Accademie di teatro nazionali che formano attori professionisti.
Si tratta di lezioni individuali o in piccolissimi gruppi, estremamente intensive, mirate alla preparazione dei pezzi e delle letture necessari a sostenere le selezioni davanti alle diverse commissioni. Prima di accettare l’incarico Ad punctum si riserva di incontrare gli interessati per un colloquio di approfondimento per valutare insieme prospettive, motivazioni e condizioni di partenza.
Chi mira ad accedere ad una di queste Scuole necessita di una preparazione mirata, approfondita e intensiva, per questo prima si comincia la preparazione meglio è. Si raccomanda quindi a chi è interessato di mettersi in contatto con AdPunctum con il massimo anticipo possibile in modo da poter strutturare un percorso personalizzato che tenga conto dei tempi necessari perché l’apprendimento possa maturare.
Come si accede ad una Scuola/Accademia che prepara al professionismo attoriale?
Le selezioni iniziano in genere nel mese di settembre e si protraggono fino ad ottobre, in qualche caso novembre. Possono essere previste una, due o tre fasi di selezione. Chi viene ritenuto idoneo in una delle fasi, passa alla successiva. Chi viene ritenuto idoneo alla fase finale viene ammesso a frequentare il primo anno di corso. In alcune Scuole alla fine del primo anno di corso potrebbe essere richiesto il superamento di un esame intermedio, in caso di esito negativo all’allievo può essere richiesta la ripetizione del primo anno oppure può essere espulso dalla Scuola.
Cosa viene chiesto di presentare alle commissioni selezionatrici?
Ogni Scuola/Accademia pubblica un proprio bando di concorso in cui specifica tempistiche e modalità di selezione. Complessivamente può essere chiesto di presentare un dialogo, uno o più monologhi, una poesia, una coreografia su tema prestabilito, una canzone, la lettura di un brano letterario e può essere richiesta una lettura a prima vista e il superamento di una prova culturale. La fase finale invece in genere consiste nella partecipazione ad un laboratorio della durata di uno o più giorni durante il quale gli allievi lavorano con gli insegnanti della scuola per essere valutati nell’attitudine al lavoro individuale e di gruppo.
qUANDO?
Le selezioni iniziano nel mese di settembre e si protraggono fino ad ottobre, in qualche caso novembre. L’avvio della Preparazione ai Provini in genere è quindi fissato tra luglio e agosto, tranne nel caso in cui nei bandi siano fissati termini precedenti per l’invio di materiale video o altro.
qual è il programma di adpunctum per chi vuole sostenere le selezioni?
La Preparazione ai Provini è l’ultima fase di un percorso che inizia con la partecipazione ai corsi annuali di teatro e al Corso di Metodo Feldenkrais®. Ciò che soprattutto è richiesta ai candidati è la capacità di essere flessibili, di adattarsi rapidamente alle richieste e alle circostanze più diverse. Tutto ciò naturalmente non può essere imparato nel breve arco della Preparazione ai Provini, ma richiede invece un tempo di maturazione che solo un corso di teatro può offrire.
Tutti i risultati ottenuti dai nostri allievi sono il frutto di un intenso e lungo lavoro affrontato con grande determinazione. Questo il programma che negli ultimi anni hanno seguito gli allievi intenzionati a prepararsi per diventare attori e attrici:
– Corso Attor Giovani e Corso nei Weekend: Una volta superate le fasi iniziali di selezione dove si presentano i pezzi preparati, si arriva alla fase finale che generalmente consiste in un laboratorio della durata di uno o più giorni. In quest’ultima fase viene valutata l’attitudine al lavoro, la capacità di rispondere alla proposte e di lavorare insieme agli altri ragazzi e si approfondisce la conoscenza delle reali capacità dei candidati. I corsi annuali aiutano quindi ad essere pronti e allenati per quest’ultima e definitiva fase di selezione. Si toccano tutti i temi più importanti per il lavoro dell’attore, dalla tecnica all’analisi dei testi, dall’ascolto alla creatività nell’improvvisazione. Si allenano inoltre la flessibilità e la capacità di apprendimento e si lavora su personalità e carisma.
– Corso Settimanale e lezioni individuali di Metodo Feldenkrais®: per migliorare postura, presenza scenica, agilità, respirazione, voce, eleganza, flessibilità della mente, libertà espressivo comunicativa, concentrazione…
– Vacanze studio di Teatro*: si tratta di Full immersion della durata di una settimana in cui buona parte del lavoro è svolta all’aperto o comunque in luoghi particolarmente suggestivi. In ambienti naturali e architettonici così eccezionali i partecipanti possono approfittare di un numero di stimoli molto più elevato rispetto ad un corso standard. Molto spesso ciò che aiuta chi recita è trovare il modo per provare concretamente le sensazioni che sentono i personaggi, porsi in condizioni simili a quelle proprie dei personaggi. E lavorare in ambienti così ricchi di suggestioni aiuta sicuramente a fare esperienza di cosa significhi muoversi e vivere guardando il mondo dalla prospettiva di personaggi anche molto distanti da noi. Sono previsti pacchetti comprensivi di vitto e alloggio durante le trasferte.
– Preparazione ai Provini: Infine nel breve tempo – ma molto intenso – della Preparazione ai Provini si lavora sul montaggio delle scene, sulla preparazione di poesia e lettura scelta, ci si esercita sulla lettura a prima vista e si è supervisionati nella composizione della coreografia. Gli allievi si dovranno invece preparare autonomamente per quanto riguarda la canzone e la prova culturale (gli insegnanti saranno comunque disponibili a consigliare e sostenere i candidati su ogni dettaglio).
Titoli preferenziali
Ogni anno AdPunctum accetta solo pochi allievi per la Preparazione ai Provini e la precedenza è sempre accordata a coloro che hanno frequentato i Corsi Annuali e le lezioni di Metodo Feldenkrais®.
Domande frequenti
Ecco alcuni punti essenziali
1
Perché serve essere preparati da qualcuno per sostenere le selezioni?
In ogni Scuola/Accademia su 100 candidati che sostengono le selezioni, alla fine ne vengono ammessi tra i 2 e i 5. Alla base c’è un lungo lavoro su tutto ciò che serve per arrivare pronti al momento giusto e davvero si possono trascurare pochi dettagli. Noi ci occupiamo di questo. Inoltre è un dato di fatto che la quasi totalità di chi vince le selezioni è stato preparato da qualche insegnante esperto in materia.
2
Perché prima si comincia a prepararsi più si è avvantaggiati?
Per diversi motivi, eccone alcuni:
• Il primo e più importante è perché è molto difficile accedere ad una di queste Scuole/Accademie e più tempo si ha a disposizione per imparare più si ha la possibilità di aumentare le proprie abilità. Inoltre se si vuole veramente diventare bravi è meglio rivolgersi il prima possibile ad insegnanti il più qualificati ed esperti possibile, che non solo conoscano i meccanismi di selezione e le preferenze dei selezionatori, ma che sappiano anche mettere in luce le peculiarità di ogni allievo e allenarlo alla flessibilità perché possa rispondere alle più svariate richieste di maestri e registi. Lavorare magari per molti anni con insegnanti non all’altezza è controproducente.
• Il secondo è legato ai parametri di scelta delle commissioni esaminatrici. In genere prediligono i ragazzi molto giovani, ritenuti generalmente più plasmabili, mentre da quelli più grandi pretendono un livello di maturità scenica e personale ancora maggiore. Naturalmente ci sono le eccezioni alla regola, ma le eccezioni sono per definizione poche.
• Il terzo è perché non è affatto detto di riuscire ad entrare in una Scuola/Accademia il primo anno in cui si tenta, a volte ci vuole più tempo, quindi rimandare o prendersi in ritardo diminuisce le possibilità di raggiungere il traguardo.
3
Perché prepariamo alle selezioni?
Perché ci piace investire sui ragazzi appassionati di Teatro, indirizzandoli a un atteggiamento di lavoro che prediliga la semplicità rispetto al semplicismo, la serietà rispetto alla superficialità e la ricerca continua di approfondimento rispetto alla presunzione. E perché stiamo pensando alla nascita di una compagnia teatrale di AdPunctum, in cui possano confluire le forze di tutti i nostri allievi più seri e appassionati, in primo luogo di coloro che hanno scelto di fare della recitazione il proprio lavoro.
Allievi
Silvia Di Cesare
2021 – Scuola del Piccolo Teatro di Milano
Emma Bolcato
Tobia Dal Corso
2016 – Civica Scuola Paolo Grassi di Milano
Matilde Rizza
Giada Fasoli
Sofia Novello gergen
Gabriele Mattè
Davide Locci
Isacco Venturini
2012 – Scuola del Teatro Stabile di Torino
Sebastiano Bronzato
Valentina Apostoli
2020 – Civica Scuola Paolo Grassi di Milano
Giacomo Zandonà
Valentina Spalletta Tavella
Sem Bonventrè
Silvia Di Cesare
2021 – Scuola del Piccolo Teatro di Milano
Emma Bolcato
Tobia Dal Corso
2016 – Civica Scuola Paolo Grassi di Milano
Matilde Rizza
Giada Fasoli
Valentina Apostoli
2020 – Civica Scuola Paolo Grassi di Milano
Valentina Spalletta Tavella
Sofia Novello gergen
Gabriele Mattè
Davide Locci
Isacco Venturini
2012 – Scuola del Teatro Stabile di Torino